News

Le tendenze profumate 2024

Le tendenze profumate 2024

La parola d’ordine per l’anno corrente è senza alcun dubbio dinamicità. Se il 2023 ha visto l’affermazione dei golosi profumi gourmand, dei legni speziati e dello zafferano, dobbiamo aspettarci l’espansione di questa tendenza con composizioni inaspettate, più fresche e meno sciroppose.

Un po’ di dolcezza, per favore

Un’espansione quella dei gourmand che consentirà di creare profumi ricchi, sfaccettati e più versatili, adatti ad ogni occasione senza rinunciare a unicità e ricerca. Assisteremo all’elevazione di materie prime comuni come la vaniglia verso nuove vette di audacia e di sperimentazione. 

Un’altra nota che diventerà protagonista sarà il miele, anch’esso in qualche modo scomposto e destrutturato per esse poi riassemblato in maniera del tutto originale e fuori dal comune, creando in questo modo infinite possibilità di variazioni sul tema attraverso fragranze giocose e al contempo ricche di struttura e profondità.

Profumo di benessere

Ma la vera novità del 2024 saranno le fragranze incentrate sul benessere: è nota da tempo la connessione esistente tra la nostra psiche e gli stimoli olfattivi, tuttavia soltanto negli ultimi anni è stato scoperto e confermato il ruolo assolutamente attivo che il profumo esercita sul nostro umore, sulle nostre emozioni e, di conseguenza, su molti processi fisiologici del nostro organismo.

La sezione in tutto e per tutto rivoluzionaria del nostro sito dove è possibile scegliere le fragranze sulla base degli stati d’animo e delle proprie esigenze è incentrata proprio su questo concetto, laddove la scelta del profumo diventa più consapevole, senza per altro rinunciare alle qualità artistiche intrinseche nel prodotto. Un nuovo modo di fare profumeria che diventa davvero un’esperienza a 360°.

Nel giardino delle Esperidi

Nella mitologia greca le Esperidi erano tre ninfe guardiane di uno splendido giardino che si trovava ai confini occidentali del mondo conosciuto: in esso vi cresceva un albero che produceva dei frutti d’oro, le arance, che donavano l’immortalità e che Ercole rubò.

Da questa leggendaria vicenda prende il nome la famiglia olfattiva esperidata, meglio conosciuta come agrumata. E saranno proprio gli agrumi a confermarsi come una delle tendenze del 2024: freschi e croccanti, accordati con fiori bianchi o con note di fondo calde e avvolgenti, i profumi agrumati saranno protagonisti assoluti non solo della prossima stagione estiva, ma ci accompagneranno anche in autunno e in inverno grazie a nuove interpretazioni candite e speziate.

Fiori all’ennesima potenza

Il binomio fiori e profumi esiste dalla notte dei tempi perché ha sempre saputo reinventarsi anche grazie a brillanti intuizioni e guizzi creativi. Creatività confermata dal genio di alcuni giovani profumieri che hanno saputo cogliere le richieste e le esigenze delle nuove generazioni portando la famiglia olfattiva florale oltre i propri confini, in territori ancora inesplorati e, fino a non molto tempo fa, impensabili.

Nascono così fragranze che sulla carta non dovrebbero funzionare e invece funzionano a meraviglia: dal recupero di profumi dei fiori estinti fino alla moderna fisica quantistica, i floreali che vedranno la luce nel 2024 sapranno stupire e far innamorare anche chi non è mai stato attratto da questa importante e vasta famiglia.

Bacco, tabacco e Venere

Un accostamento che non passa mai di moda, complice il proverbio scherzoso, ma anche e soprattutto alcune note olfattive che insieme riescono a dar luogo a fragranze sempre in grado di stupire e di conquistare.

Frutta golosa immersa nel cognac barricato, tabacco aromatizzato e sensuali vaniglie dense e liquorose saranno i protagonisti di un autunno che si preannuncia regalare esperienze divine agli amanti del genere a non solo. Sdoganati da un universo tipicamente maschile che li aveva adottati e resi degli status symbol, i profumi boozy e tabaccati di nuova concezione offriranno accordi originali che raggiungeranno il perfetto equilibrio tra morbidezza, seduzione e lusso e sapranno conquistare grazie alla loro nuova versatilità.

In stato di grazia

Passato il periodo che aveva visto le fragranze gridate protagoniste assolute degli scaffali, quello che si respira è un generale ritorno alla sobrietà, alla gentilezza delle forme e dei contenuti. Sarà la bellezza a tornare protagonista attraverso profumi che sapranno essere sobri e allo stesso tempo mai banali o scontati. Complice la ricerca che continua a mettere a diposizione dei nasi materie prime naturali e sintetiche di altissima qualità, i profumi del 2024 sapranno coniugare stile e innovazione senza mai essere fuori posto, senza ostentare dove non necessario, ma tornado a vestire con grazia, eleganza e gentilezza.

Prossimo
La Neuro-Profumeria